Newsletter speciale dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato numero 6/23 del 31 marzo 2023
Carissimi Soci,
è con vivo piacere che Vi sottoponiamo tre importanti segnalazioni.
1)DECLARATORIE NUOVI GRUPPI SCIENTIFICO DISCIPLINARI
Il CUN, nella seduta dello scorso 23 marzo, ha approvato le declaratorie dei nuovi Gruppi Scientifico Disciplinari (GSD), ricomprendenti i Settori Scientifico Disciplinari (SSD).
Tra queste, è stata approvata anche la declaratoria del GSD unico “DIRITTO COMPARATO“, comprendente i SSD “Diritto privato comparato” e “Diritto pubblico comparato“: si tratta dell’esito di una riflessione importante intorno ai confini disciplinari attuali della comparazione giuridica, riflessione cui l’AIDC, di concerto con le altre associazioni di studiosi di area comparatistica, ha partecipato offrendo il proprio importante contributo epistemologico. In allegato, il file pdf con l’estratto della nuova declaratoria.
Il processo di deliberazione dei nuovi settori scientifico disciplinari va completato con il recepimento legislativo.
Non possiamo tuttavia non salutare con soddisfazione questo primo fondamentale step, frutto del lavoro sinergico delle associazioni comparatistiche che si sono impegnate:
- a) nella difesa dell’autonomia disciplinare del diritto comparato, soprattutto rispetto all’inaccettabile tesi secondo cui la mission della comparazione sarebbe superata, atteso che la lettura comparatistica è ormai patrimonio giuridico-culturale diffuso;
- b) nella delineazione di un proprium del diritto comparato e nell’attribuzione di talune materie (quali diritto dell’energia, dell’ambiente, di Law & Economics e Law & Literature) riconosciute come “naturalmente” comparatistiche;
- c) nella difesa degli attuali SSD (ma tale presidio va “monitorato” ancora) di IUS/02 e IUS/21 per le sole finalità di selezione concorsuale.
2)PUBBLICAZIONI DI INTERESSE COMPARATISTICO
La casa editrice Roma Tre-Press ha pubblicato (come sempre in formato open access) i due storici volumi di Gino Gorla su Il Contratto:
L’AIDC ha voluto fortemente, contribuendo anche economicamente, tale pubblicazione, per l’alto valore simbolico e la testimonianza storica (ma attuale) dell’opera del Maestro. Grazie a Vincenzo Zeno-Zencovich, che se ne è fatto promotore.
3)XXVII COLLOQUIO BIENNALE DELL’AIDC (TARANTO-BARI 25-27 maggio 2023)
Ecco finalmente pronto il programma del nostro Colloquio biennale su “Pubblico e privato nelle società contemporanee” che vede una straordinaria partecipazione quantitativa e qualitativa. Vi consigliamo di procedere con sollecitudine all’iscrizione (si v. la scheda allegata) e alla prenotazione alberghiera. Ci vediamo tutti a Taranto e Bari il 25, 26 e 27 maggio.
Un caro saluto,
Rino Sica e il Direttivo AIDC
* * * * * *
La newsletter ha periodicità tendenzialmente quindicinale, v’invitiamo pertanto a comunicare le iniziative convegnistiche o seminariali in tempo utile rispetto alla loro programmazione, scrivendo all’indirizzo indicato qui in calce.
* * * * * *
Grazie per la collaborazione.
c.c.b.: AIDC presso
Banca Monte Pruno IBAN: IT43E0878476210011000107173
Allegati.