Skip to main content

Newsletter dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato numero 7/23 del 21 aprile 2023

XXVII COLLOQUIO BIENNALE DELL’AIDC (TARANTO-BARI 25-27 maggio 2023)

Trasmettiamo nuovamente il programma del nostro Colloquio biennale su “Pubblico e privato nelle società contemporanee” che vede una straordinaria partecipazione quantitativa e qualitativa (all. 1). Ricordiamo che è necessario effettuare la registrazione compilando la scheda (disponibile al link https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2023/03/Scheda-di-iscrizione-XXVII-Colloquio-Biennale.pdf), da trasmettere entro il 30 aprile alla Segreteria, all’indirizzo e-mail: aidc.baritaranto2023@gmail.com Si consiglia di effettuare la prenotazione dell’albergo con largo anticipo: un elenco di strutture è disponibile al link https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2023/02/all.-1-1.pdf

CONVEGNI, SEMINARI

Segnaliamo il Ciclo di Seminari “Dal Frammento al Codice” Percorsi di Diritto privato e Comparato delle Nuove Tecnologie, che si svolgerà presso i Dipartimenti di Scienze Giuridiche e Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno:   

  •   3 maggio 2023 ore 10.30 – Marchi e libertà di espressione. Tra diritti fondamentali e iniziativa economica
  • 10 maggio 2023 ore 16.00 – La morte digitale
  • 12 maggio 2023 ore 11.00 – Cancel Culture
  • 16 maggio 2023 ore 11.00 – “Smart contracts”, commercio di NFT e tutela dei contraenti deboli.

 Il programma dell’evento è disponibile al link https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2023/03/all.-6.pdf.

Lunedì 22 maggio 2023 alle ore 10.30 si svolge a Firenze presso Palazzo Incontri la Giornata di studi promossa dal Progetto PEBC di UNIFI e dalla Fondazione CESIFIN “PARLAMENTI E BANCHE CENTRALI: SEPARAZIONE O INTERAZIONE?” Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 2).

Giovedì 15 e venerdì 16 giugno 2023 l’Università di Siena ospiterà presso la Certosa di Pontignano la IACL Roundtable dal titolo “The Principle of Equality. New and Old Challenges”. Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito web del DIPEC e dell’IACL ai seguenti link:

– https://dipec.unisi.it/

– http://iacl-aidc.org/index.php/en/events/forthcoming-events

Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023 si svolge a Berlino, a cura della Society of European Contract Law SECOLA, il Convegno European Contract Law and Future Challenges. Il programma dell’evento è disponibile al link https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2023/03/all.-7.pdf

 PUBBLICAZIONI DI INTERESSE COMPARATISTICO

  •  C.Sbailò, Europe’s Call to Arms, Philosophical Roots and Public Law Profiles of the Confrontation with the Monster of the 21st Century: Westernization without Democratization, Nomos, Baden – Baden 2023, pp. 171.
  • P. Guarda, G. Bincoletto, Diritto comparato della privacy e della protezione dei dati personali, Ledizioni, Milano 2023, pp. 409. 

 

CALL FOR PAPERS  

In occasione del convegno ITALIA-SPAGNA: DIALOGHI COMPARATI E MULTIDISCIPLINARI TRA PASSATO E PRESENTE, che si svolgerà dal 19 al 22 luglio 2023 presso l’Aula Magna del Seminario Gregoriano di Belluno, è aperta una call for papers. Gli interessati hanno termine fino al 21 maggio 2023 per la presentazione di un abstract. Maggiori informazioni sono disponibili nel programma allegato (all. 3).

In occasione della Quinta Conferenza Biennale dell’Associazione italo-giapponese per il diritto comparato “Leggi formali e regole informali: Giappone e Italia a confronto”, che si svolgerà il 27 ottobre 2023 a Tokyo presso l’Istituto italiano di cultura, è aperta una call for papers. Le proposte di relazione dovranno essere inviate entro il 10 giugno 2023. Maggiori informazioni sono disponibili nel programma allegato (all. 4).

Segnaliamo la call for papers (disponibile al link https://www.fac-droit.univ-smb.fr/fr/revue-jurimetrie/#toggle-id-1) per il volume n° 3 della rivista Jurimétrie – Revue de la mesure des phénomènes juridiques, pubblicata dall’Université Savoie Mont-Blanc (https://www.fac-droit.univ-smb.fr/fr/revue-jurimetrie/). Gli abstract possono essere in lingua francese o in inglese. La data di scadenza per l’invio delle proposte è il 31 dicembre 2023.

BANDI

Segnaliamo il bando di Villa Vigoni per conferenze di ricerca trilaterali, con scadenza 30 aprile 2023. Il programma, ideato e realizzato da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo insieme alla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e alla Fondation Maison des sciences de l’homme (FMSH), si rivolge a tutti i settori delle scienze umane e sociali. La dimensione trilaterale italo-franco-tedesca riguarda sia i partecipanti, riuniti in 3 gruppi nazionali, che le lingue di lavoro. Il bando è aperto anche a giovani studiosi/e che abbiano ottenuto il dottorato di ricerca da non più di 6 anni, che potranno candidarsi in forma semplificata rispetto a quella standard per colleghi/e strutturati/e. La documentazione necessaria alla candidatura è consultabile al seguente indirizzo:  https://www.villavigoni.eu/conferenze-di-ricerca-trilaterali-2/.

 REMINDER

Il Gruppo LawTech della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento organizza una serie di seminari su temi connessi al rapporto tra diritto e tecnologia nell’ambito dei corsi di Diritto d’autore e arte, Diritto dell’era digitale e di Diritto comparato della proprietà intellettuale:  

Maggiori informazioni al link https://webmagazine.unitn.it/ciclo/giurisprudenza/115382/seminari-lawtech

La Cattedra UNESCO in “Patrimoni culturali immateriali e Diritto comparato” dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza ha realizzato un MOOC (Massive Open Online Courses) per celebrare i 20 anni della Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale.  La partecipazione è libera e gratuita e tutte le lezioni sono in open access. Maggiori informazioni sono disponibili al link www.unitelmasapienza.it/ich

* * * * * *

La newsletter ha periodicità tendenzialmente quindicinale, v’invitiamo pertanto a comunicare le iniziative convegnistiche o seminariali in tempo utile rispetto alla loro programmazione, scrivendo all’indirizzo indicato qui in calce.

* * * * * *

Grazie per la collaborazione.

notizieaidc@gmail.com

c.c.b.: AIDC presso 

Banca Monte Pruno IBAN: IT43E0878476210011000107173

Allegati:

  1. Colloquio biennale su “Pubblico e privato nelle società contemporanee
  2. Giornata di studi promossa dal Progetto PEBC di UNIFI e dalla Fondazione CESIFIN “PARLAMENTI E BANCHE CENTRALI: SEPARAZIONE O INTERAZIONE?”
  3. CALL FOR PAPERS ITALIASPAGNA: DIALOGHI COMPARATI E MULTIDISCIPLINARI TRA PASSATO E PRESENTE
  4. CALL FOR PAPERS Leggi formali e regole informali: Giappone e Italia a confronto