Skip to main content

Newsletter dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato numero 2/22 del 31 gennaio 2022

CONVEGNI, SEMINARI
Venerdì 4 febbraio 2022 ore 11.00 si svolge il seminario STALS Islam, Constitutional Law and Human Rights. Sexual Minorities and Freethinkers in Egypt and Tunisia.
Per ulteriori informazioni consultare il link https://www.stals.santannapisa.it/evento/islam-constitutional-law-and-human-rights-sexual-minorities-and-freethinkers-egypt-and

Venerdì 4 febbraio 2022 ore 13.00 si svolge il Webinar Big Tech, sistemi di pagamento e diritto antitrust, organizzato dal Centro di ricerca Paolo Ferro Luzzi “Grandangolo”. Per partecipare al Webinar: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_… 
Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 1).

Martedì 8 febbraio 2022 ore 16.00 si svolge on line l’incontro di studi Il metodo nella comparazione giuridica, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università La Sapienza e patrocinato dall’A.I.D.C.
Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’evento (all. 2).

Giovedì 10 e venerdì 11 febbraio, giovedì 17 e venerdì 18 febbraio 2022 si svolge il progetto formativo Verso la sostenibilità alimentare: nuove prospettive di diritto dell’Unione europea e di diritto comparato, realizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali dell’Università di Parma e la Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dello stesso Ateneo.
Al termine di ciascuna sessione sarà presentato al pubblico un policy paper. E’ possibile iscriversi per partecipare alla stesura dei policy paper (entro il 31 gennaio) tramite la procedura precisata al seguente link:
http://www.advancedstudies.unipr.it/it/news/eventi/workshop-towards-a-eu-sustainable-food-system-legal-options-and-challenges/84/
Le sessioni generali sono aperte a tutti gli interessati attraverso i link previsti in locandina (all. 3).

Martedì 15 febbraio 2022 ore 16:00, nell’àmbito delle Bocconi Lectures in Comparative Private Law 2021-2022, si svolge la conferenza When a Small Change Makes a Big Difference: Algorithmic Fairness among similar individuals.
Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’iniziativa (all. 4).

Lunedì 14 marzo 2022 ore 10.00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre si svolge il seminario Comunicazione e linguaggio giuridico. Riflessione a più voci sul libro “Scrivere per vincere”.
Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’evento (all. 5).

PUBBLICAZIONI DI INTERESSE COMPARATISTICO

  • E. Calzolaio, Comparative Contract Law. An Introduction, Routledge, 2022, pp. 214.

CALL FOR PAPERS
In occasione dell’VIII Convegno Annuale dell’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo sul tema Il costituzionalismo ambientale fra antropocentrismo e biocentrismo. Nuove prospettive dal diritto comparato, che si terrà venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022 a Caserta presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, è aperta una call for papers.
La scadenza per l’invio di proposte è il 15 febbraio 2022.

L’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, in vista del Convegno La rappresentazione delle tradizioni giuridiche nella pop culture, che si terrà il 23 e 24 giugno 2022, presso l’Università di Foggia, lancia una call for papers. Gli studiosi interessati e gli esperti del settore possono presentare una proposta di intervento entro il 28 febbraio 2022.

Segnaliamo l’Appel de textes lanciata da Les Cahiers de droit – numero tematico in uscita a settembre 2022 Droit de la consommation: fonctions et tensions. I testi sono attesi entro il 28 febbraio 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel programma allegato (all. 6).

In occasione della sesta edizione del Penn-NYU Empirical Contracts Workshop che si svolgerà il 6 giugno 2022 è aperta una call for papers in tema di diritto dei contratti e applicazione di metodi empirici. Il termine per l’invio delle proposte è fissato al 1° marzo 2022. Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://lawprofessors.typepad.com/contractsprof_blog/2021/11/call-for-papers-6th-annual-penn-nyu-empirical-contracts-workshop-june-2-2022.html?utm_source=feedburner&utm_medium=email#

In occasione del convegno The Role of Women and Women’s Civil Society Organizations in Peace Processes, che si terrà il 5-6 aprile a Siena, organizzato dall’Università di Siena e l’Università di Milano, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa e con il patrocinio di RUniPace, è aperta una call for papers. Il termine per l’invio delle proposte è fissato al 1° marzo 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://dipec.unisi.it/2022/01/04/the-role-of-women-and-womens-civil-society-organizations-in-peace-processes/

In occasione delle Giornate dottorali di Diritto Agrario, patrocinate dalla Comunità Scientifica di Diritto Agrario, che si terranno il 19-20 maggio 2022, presso l’Università di Trento, è aperta una call for papers sul tema Food Law and Globalization. Il termine per l’invio degli abstract è il 15 marzo 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili al link:
https://dirittoagrario.it/giornate-dottorali-di-diritto-agrario/

La Società italiana per la ricerca nel diritto comparato invita gli studiosi a sottoporre contributi che saranno selezionati per la presentazione nel quadro delle sessioni parallele del VII Convegno nazionale SIRD, Università di Bologna, 13-14-15 ottobre 2022, sul tema: Chi resiste alla Globalizzazione? Globalismi, regionalismi, nazionalismi nel diritto del XXI secolo.
Il termine per l’invio degli abstract è il 31 marzo 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’annuncio allegato (all. 7).

In occasione del Convegno Culture, territori e rule of law. Un approccio interdisciplinare, organizzato dall’Università di Siena e che si svolgerà il 17 e 18 giugno 2022 presso la Certosa di Pontignano, è aperta per giovani studiosi una call for papers. La scadenza per l’invio di proposte è il 31 marzo 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel programma allegato a questa newsletter (all. 8) e al link https://dipec.unisi.it/

Bandi
Segnaliamo il nuovo bando di Villa Vigoni per Conferenze di ricerca trilaterali, con scadenza 30 aprile 2022. Il programma, ideato e realizzato da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo insieme alla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e alla Fondation Maison des sciences de l’homme (FMSH), è aperto a tutti i settori delle Scienze umane e sociali.
Maggiori informazioni sono reperibili all’indirizzo: https://www.villavigoni.eu/conferenze-di-ricerca-trilaterali-2/

È aperto il bando per i workshop 3 e 4 TRIALS (Training Initiative for Asian Law & Society Scholars). Scadenza: 28 febbraio 2022.
Per candidarsi al Workshop 3 e/o Workshop 4, occorre accedere al link https://bit.ly/TRIALS3and4Portal
Per informazioni sulle prove https://law.nus.edu.sg/cals/training/trials/

Questionario
Segnaliamo un breve questionario online proposto, data la scarsità di dati empirici, da una dottoranda della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali dell’Università di Trento, utile al progetto Inequality in Academia, ove s’indagano i principali aspetti e le sfide della carriera accademica in Italia.
Il sondaggio è accessibile tramite il seguente link:
https://srssurvey2.unitn.it/ls6/limesurvey/index.php/723982?lang=it

* * * * * *

La newsletter ha periodicità tendenzialmente quindicinale, v’invitiamo pertanto a comunicare le iniziative convegnistiche o seminariali in tempo utile rispetto alla loro programmazione, scrivendo all’indirizzo indicato qui in calce.

* * * * * *

Grazie per la collaborazione.
notizieaidc@gmail.com

c.c.b.: AIDC presso
Banca Monte Pruno IBAN: IT43E0878476210011000107173

Allegati:

  1. Big Tech, sistemi di pagamento e diritto antitrust
  2. Il metodo nella comparazione giuridica
  3. Verso la sostenibilità alimentare
  4. Bocconi Lectures in Comparative Private Law 2021-2022
  5. Comunicazione e linguaggio giuridico. Riflessione a più voci sul libro “Scrivere per vincere”
  6. Appel de textes lanciata da Les Cahiers de droit
  7. Chi resiste alla Globalizzazione? Globalismi, regionalismi, nazionalismi nel diritto del XXI secolo
  8. Culture, territori e rule of law