Skip to main content

Newsletter dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato numero 19/21 del 3 dicembre 2021

LA SCOMPARSA DI BENIAMINO CARAVITA DI TORITTO
È scomparso il 25 novembre Beniamino Caravita di Toritto, ordinario di diritto pubblico nell’Università La Sapienza.
Il prof. Caravita oltre che vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti era Presidente della Conferenza delle Associazioni e delle Società dell’Area Giuridica (CASAG) nella quale aveva profuso le sue energie fino all’ultimo.
Il prof. Caravita ha saputo unire la perspicacia e l’ampiezza di interessi nella ricerca all’eccellenza professionale e alla capacità di organizzatore culturale. La rivista online “Federalismi” che egli aveva fondato e che ha saputo portare ad un altissimo livello, coniugando riflessione scientifica con attenzione per la dimensione operativa del diritto, rispecchia a pieno la sua personalità.
Il prof. Caravita – che si era laureato con Gino Gorla – è sempre stato attento e vicino alla comparazione giuridica. L’AIDC e la comunità dei comparatisti italiani hanno perso e piangono un grande amico.

CONVEGNI, SEMINARI
Venerdì 3 dicembre si svolge l’Online Book Launch del volume di Stefan Grundmann, Hans-W. Micklitz and Moritz Renner, New Private Law Theory. A Pluralist Approch, Cambridge University Press, 2021.
Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’iniziativa con l’indicazione delle modalità di partecipazione (all. 1).

Venerdì 17 dicembre si svolge il Webinar Prove di dialogo fra board e azionisti: principi, autodisciplina e prassi, organizzato dal Centro di ricerca Paolo Ferro – Luzzi “Grandangolo”. Indichiamo il link per partecipare:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/…
Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 2).

PUBBLICAZIONI DI INTERESSE COMPARATISTICO

  • N. Brutti, R. Carroll, P. Vines, Apologies in the legal Arena. A comparative perspective, Bonomo Editore, 2021, pp. 286;
  • AA.VV., Introduzione al diritto giapponese, Giappichelli Editore, 2021, pp. 304.

CALL FOR PAPERS

È aperta una call for papers della Comparative Law Review su Rescuing Comparative Law and Economics? Exploring successes and failures of an interdisciplinary experiment. Gli abstract devono essere inviati entro il 15 gennaio p.v. all’indirizzo di posta elettronica giuseppe.bellantuono@unitn.it. Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’iniziativa (all. 4). Ulteriori informazioni sono disponibili ai link http://www.comparativelawreview.unipg.it/index.php/comparative https://lawtech.jus.unitn.it/

In occasione della sesta edizione del Penn-NYU Empirical Contracts Workshop che si svolgerà il 6 giugno 2022 è aperta una call for papers in tema di diritto dei contratti e applicazione di metodi empirici. Il termine per l’invio delle proposte è fissato al 1° marzo 2022. Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://lawprofessors.typepad.com/contractsprof_blog/2021/11/call-for-papers-6th-annual-penn-nyu-empirical-contracts-workshop-june-2-2022.html?utm_source=feedburner&utm_medium=email#

BANDI DI CONCORSO
Alleghiamo a questa newsletter il bando di partecipazione all’edizione 2023 del programma di Cooperazione Italo-Tedesca nell’ambito delle Scienze Umane e Sociali (all. 5). L’iniziativa è ideata e realizzata da Villa Vigoni sulla base di un accordo con la Deutsche Forschungsgemeinschaft.
Di seguito il link di Villa Vigoni con il testo del bando in italiano e in tedesco:
TED
https://www.villavigoni.eu/cooperazione-italo-tedesca/?lang=de
ITA
https://www.villavigoni.eu/cooperazione-italo-tedesca/
Segnaliamo che il termine per la consegna dei progetti è stato prolungato fino al 31 dicembre 2021.

REMINDER
Lunedì 6 e martedì 7 dicembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia si svolgono gli ulteriori incontri del corso di approfondimento sul tema L’inexécution du contrat à la suite de la grande réforme du droit français. Réflexions du juriste européen.

Segnaliamo gli eventi a cura del DIPEC in programma per il mese di dicembre:

  •  Lunedì 6 dicembre Seminario Constitutional degradation in Hungary;
  •  Lunedì 6 dicembre Seminario Tradizioni e contraddizioni del costituzionalismo ungherese;
  •  Martedì 7 dicembre Seminario Il concetto di rule of law nella giurisprudenza ungherese;
  •  Lunedì 13 dicembre Presentazione del libro di Andrea Pin Il rule of law come problema.

Per informazioni è possibile consultare il sito https://dipec.unisi.it/

La newsletter ha periodicità tendenzialmente quindicinale, v’invitiamo pertanto a comunicare le iniziative convegnistiche o seminariali in tempo utile rispetto alla loro programmazione, scrivendo all’indirizzo indicato qui in calce.

Grazie per la collaborazione.
notizieaidc@gmail.com

c.c.b.: AIDC presso
Banca Monte Pruno IBAN: IT43E0878476210011000107173

Allegati:

  1. Flyer Book Launch 2021-11-21 MR
  2. Locandina Webinar 17.12.2021
  3. PROGRAMME 2021 ENGLISH
  4. Call for papers-CLE
  5. Bando Cooperazione Italo-Tedesca Scienze Umane e Sociali