Skip to main content

Newsletter dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato numero 11/24 del 10 novembre 2024

 INIZIATIVE AIDC – SAVE THE DATE

Il Direttivo ha definitivamente deliberato che il prossimo Colloquio AIDC avrà luogo a Palermo il 29,30 e 31 maggio 2025 sul tema:

COMPARATIVE LAW IN THE AGE OF DISORDER.

A breve seguirà la consueta Call for papers.

 CONVEGNI, SEMINARI

Venerdì 15 novembre 2024, ore 09:00, presso il palazzo di Giurisprudenza dell’Università di Trento, si svolge il convegno How to open up clinical and research data. The interplay between rules, standards and practices. Maggiori informazioni al link https://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/121729/how-to-open-up-clinical-and-research-data

 Venerdì 6 dicembre 2024, ore 15:00, presso l’Aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, nell’ambito del ciclo di seminari VERSO UN SISTEMA DI RESPONSABILITÀ CIVILE EUROPEA? LE QUESTIONI APERTE E L’INFLUENZA SUL DIRITTO NAZIONALE, si svolge l’evento Il risarcimento del danno. Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’iniziativa (all. 1).

 PUBBLICAZIONI DI INTERESSE COMPARATISTICO

 CALL FOR PAPERS  

In occasione del Seminario annuale DPCE 2025, che si terrà presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli studi dell’Insubria (Como) nei giorni 12 e 13 giugno 2025, sul tema “Musica e tradizioni giuridiche: momenti e snodi di una possibile interazione”, è aperta una call for papers. Si tratta di filone di ricerca che può essere idealmente collegato agli studi di law & literature.

Gli interessati dovranno inviare un abstract dell’intervento di massimo 1000 caratteri (spazi inclusi) in lingua italiana o inglese. Il file andrà inviato inderogabilmente entro il 23 dicembre 2024 all’indirizzo email: seminariodpce2025@gmail.com. Maggiori informazioni sono disponibili al link https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2024/10/all.-6.pdf

 Jurimétrie, Revue de la mesure des phénomènes juridiques, propose la publication d’articles liés à la jurimétrie, qu’ils en proposent des résultats, ou développent une réflexion sur celle-ci. Les articles retenus seront publiés, et les auteurs invités à les présenter, s’ils le souhaitent, lors d’un séminaire à Chambéry. 31 décembre 2024 : date limite de réception des propositions d’articles.

Les articles doivent être envoyés aux directeurs scientifiques à l’adresse Revue-Jurimetrie@univ-smb.fr
Plus d’informations sont disponibles  https://www.fac-droit.univ-smb.fr/fr/revue-jurimetrie/#toggle-id-1

 BANDI

Segnaliamo il nuovo bando di Villa Vigoni dedicato alla cooperazione italo-tedesca nel campo delle scienze umane e sociali, con scadenza 1° dicembre 2024. Il programma, sviluppato da Villa Vigoni in cooperazione con la Deutsche Forschungsgemeinschaft, offre a due studiosi/e – attivi uno/a in Italia e uno/a in Germania – la possibilità di proporre una conferenza (colloquio, seminario per dottorandi e post dottorandi o lettura di classici) per confrontarsi su dibattiti attuali nel campo delle scienze umane e sociali in prospettiva italo-tedesca. Maggiori informazioni, tutta la documentazione necessaria alla candidatura e il calendario degli appuntamenti di consulenza via zoom con relativi link di accesso sono reperibili al seguente indirizzo: https://www.villavigoni.eu/cooperazione-italo-tedesca/.

 REMINDER

Giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2024, in occasione dei 25 anni di DPCE, si svolge presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, Sala conferenze Fulvio Zuelli, il convegno “Il diritto pubblico comparato in un mondo che cambia”.

Maggiori informazioni sono disponibili al link https://www.dirittocomparato.org/21-22-novembre-2024-convegno-universita-di-trento/

* * * * * *

La newsletter ha periodicità tendenzialmente quindicinale, v’invitiamo pertanto a comunicare le iniziative convegnistiche o seminariali in tempo utile rispetto alla loro programmazione, scrivendo all’indirizzo indicato qui in calce.

* * * * * *

Grazie per la collaborazione.

notizieaidc@gmail.com

c.c.b.: AIDC presso 

Banca Monte Pruno IBAN: IT43E0878476210011000107173