Skip to main content

Carissimi,
è con viva soddisfazione che vi segnalo la definitiva approvazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei nuovi GRUPPI SCIENTIFICO DISCIPLINARI. Per quanto ci riguarda, Diritto pubblico comparato e Diritto privato comparato sono adesso parte del neonato GRUPPO DISCIPLINARE 12/GIUR 11 – DIRITTO COMPARATO, secondo l’auspicio di AIDC e DPCE, a conclusione di un percorso, prima ancora che accademico, scientifico-culturale.
Rammento a tutti che il primo obiettivo, infatti, è stata la salvaguardia dell’autonomia, scientifica e didattica, della comparazione giuridica “senza aggettivi”, che possiamo dire finalmente e definitivamente conseguito.
Nondimeno – altro obiettivo che ci eravamo prefissati – permangono i SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI di DIRITTO PRIVATO COMPARATO e di DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, rispettivamente, GIUR-11/A e GIUR-11/B, sicché, restando in vigore la disciplina attuale del reclutamento, salve modifiche allo stato non preventivabili, nella composizione delle commissioni di reclutamento dovrà e potrà ancora tenersi conto dei “sottosettori”.
Ma l’aspetto probabilmente più qualificante sono le rinnovate declaratorie dei SSD afferenti al nuovo GSD, che riprendono letteralmente il testo condiviso da AIDC e DPCE, con l’attribuzione di materie come, tra le altre, diritto dell’ambiente, dell’energia, di Internet, del commercio internazionale, delle nuove tecnologie, oltre che diritto e letteratura e diritto e cinema.
In allegato troverete tutto il materiale di riferimento.

Un caro saluto, anche a nome del Direttivo.

Rino Sica

Allegati:

  1. Allegato A
  2. Allegato B
  3. Allegato C
  4. Registro decreti