L’Università di Siena, tramite il Dipartimento di Giurisprudenza (DGIUR) e il Gruppo di ricerca e formazione sul Diritto pubblico europeo e comparato (DIPEC), in collaborazione con la Scuola DPCE e con il patrocinio dell’Associazione DPCE, organizza le Giornate di studio su “Diritto e giustizia elettorale nel costituzionalismo europeo”. L’iniziativa si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2024. La partecipazione alle Giornate sarà limitata a 12 giovani studiosi e studiose (dottorandi/e, dottori/esse di ricerca, assegnisti/e di ricerca, cultori/cultrici della materia) previa selezione per titoli. Per partecipare, è necessario inviare entro il 16 febbraio 2024 una mail di manifestazione di interesse all’indirizzo milani@unisi.it, allegando il proprio curriculum. Alleghiamo a questa newsletter il bando dell’iniziativa (all. 12).
Il Circolo degli Amici di Villa Vigoni (Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, www.villavigoni.eu) finanzia un programma di borse di studio consistente in un soggiorno di ricerca di due mesi, nella primavera del 2025, a Villa Vigoni, sul lago di Como, rivolto a un team italo-tedesco formato da due giovani ricercatori/ricercatrici di età non superiore ai 35 anni. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 marzo 2024. Alleghiamo a questa newsletter il bando dell’iniziativa (all. 13).
Segnaliamo il nuovo bando di Villa Vigoni per conferenze di ricerca trilaterali, con scadenza 14 aprile 2024. Il programma si rivolge a tutti i settori delle scienze umane e sociali. Il bando è aperto anche a giovani studiosi/e che abbiano ottenuto il dottorato di ricerca da non più di 6 anni, che potranno candidarsi in forma semplificata rispetto a quella standard per colleghi/e strutturati/e. La documentazione necessaria alla candidatura è consultabile al seguente indirizzo https://www.villavigoni.eu/conferenze-di-ricerca-trilaterali-2/.